Setubal si è sviluppata attorno al suo porto, il terzo per importanza del Portogallo, e pertanto uno degli itinerari consigliati potrebbe proprio partire dalla baia salendo a bordo di una delle imbarcazioni che propongono tour alla scoperta della natura degli scorci più suggestivi della baia e alla ricerca dei delfini che i turisti fanno a gara per vedere mentre nuotano serenamente nelle acque blu.
A Setubal abbiamo, inoltre, l'occasione di visitare una famosa area protetta: il Parco Naturale di Arrabida che possiamo avere il piacere di scoprire a piedi o in bicicletta.
Il Parco Naturale di Arrabida si estende per oltre 100 chilometri ed offre ai visitatori paesaggi superlativi nei quali regna la natura, nelle alte montagne così come nelle spiagge incontaminate. Possiamo cimentarci in impegnativi percorsi di trekking, andare alla ricerca delle calette più nascoste, concedendoci passeggiate sulla sabbia fine e bagni nelle acque cristalline, o ancora esplorare le numerose grotte naturali di questa zona di Setubal.
Un itinerario diverso, seppure sempre legato alle peculiarità del territorio, si snoda attorno alla buona tavola e a Setubal e dintorni non mancano ristoranti e cantine nei quali trascorrere ore indimenticabili. Uno dei vanti della cucina locale è certamente il pesce, fra i migliori in assoluto ed anche i vigneti sono da sempre generosi con gli abitanti della bella Setubal e con i turisti in visita.
|